Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/lalieno.it/index.php:48) in /var/www/lalieno.it/inc/cookie.php on line 3
a cadenza discontinua
Come se fossi
BLOG

New Horizons - La sonda incontra Plutone


immagine del 13/07/2015 - News Horizons ( ultima inviata )

 

Il 14/07/2015 alle 13:49 la sonda New Horizons dopo un viaggio di 9 anni e mezzo e quasi 5 miliardi di chilometri ha effettuato un passaggio ravvicinato a Plutone alla distanza di 12.000 km. E' un evento storico dato che Plutone non è stato mai osservato da una sonda.

Recentemente declassato a pianeta nano, New Horizons ha già chiarito i primi dubbi sulle dimensioni di Plutone certificando il diametro di 2370 chilometri. LORRI (Long Range Reconnaissance Imager) ha permesso di chiarire anche le dimensioni dei satelliti di Plutone: Caronte ha un diametro di 1208 chilometri, Nix e Hydra con un diametro rispettivamente di 35 e 45 chilometri. Le altre due lune di Plutone, Kerberos e Styx, sono molto piccole ed estremamente difficili da misurare.

Il flyby a 12.000 ad una velocità di 50.000 km/h è durato 30 minuti, tutte le risorse della sonda sono concentrare sull'osservazione ed analisi del pianeta e solo nella nottata arriverà una comunicazione con la terra e quindi con l’Applied physics laboratory della Johns Hopkins University dove risiede il centro di controllo della missione.

Le immagini scattate durante questo flyby hanno una risoluzione che permetterà di analizzare oggetti grandi come un campo di calcio.Le prime immagini potranno arrivare solo nella giornata di mercoledì 15/07/2015 ma per le altre bisognerà aspettare mesi, data la lentissima velocità di trasmissione.


di GuiZ
14/07/2015

Commenta

We'll never share your email with anyone else.