Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/lalieno.it/index.php:48) in /var/www/lalieno.it/inc/cookie.php on line 3
a cadenza discontinua
Come se fossi
BLOG

Missione Keplero - Scoperto il pianeta cugino della Terra

Il telescopio Keplero ha confermato la scoperta del primo pianeta di dimensioni simili alla terra in una zona abitabile e con una stella simile al nostro Sole.

Kepler-452b, il nome dato al pianeta, porta il numero totale dei pianeti confermati a 1.030.E' del 60% di diametro più grande rispetto la Terra ed è considerato una super-Terra.

La sua massa e la composizione non sono ancora stati determinati, ricerche precedenti suggeriscono che i pianeti delle dimensioni di Kepler-452b hanno una buona probabilità di essere rocciosi.La sua orbita è di 385 giorni. Kepler-452b è il 5% più lontano dalla sua stella (Kepler-452) rispetto la Terra dal Sole.

La stella Kepler-452 è vecchia 6 miliardi di anni, 1,5 miliardi in più del nostro Sole, ha la stessa temperatura, è il 20% più luminosa e ha un diametro del 10% più grande rispetto al Sole.

"Possiamo pensare Kepler-452b come un cugino più grande della Terra e offre l'opportunità di capire la possibile evoluzione della Terra"

Il sistema Kepler-452 si trova nella costellazione del Cigno a 1.400 anni luce di distanza dalla Terra.


di GuiZ
23/07/2015

Commenta

We'll never share your email with anyone else.