a cadenza discontinua
Come se fossi
Edizione del 17/04/2020

8000 motivi per resistere

Ora basta! Siamo Italiani...

Resistere, si può usare anche se non si è di destra, si deve usare adesso se si è a sinistra della mia destra, poiché forse solo pochi si spingono più a sinistra della mia. Non interrompere ciò che stavi facendo, trova un modo, se non puoi più andare in fabbrica studia! Filosofia,meccanica, elettronica quello che ti pare - potenziati - basta uno smartphone o un vecchio libro delle medie.

Come le 8000 domande arrivate da tutta Italia a fronte delle 300 richieste tra medici e infermieri. Storie di eroi che dalla pensione ritornano negli ospedali rischiando tutti i privilegi acquisiti. Sacrificando storie familiari con timore ma senza paura nel rispetto del loro giuramento.

Il contributo deve venire da tutti, lo sforzo sanitario è di proporzioni bibliche e, oltre a donare, dovete essere pronti per il dopo, perchè saremo proprio noi il dopo di questo paese. Non sappiamo se i mutui si potranno pagare, se i fornitori ci saranno o se i pagamenti avverranno. Chiederselo per un limitato lasso di tempo è cosa giusta. Bisogna in ogni caso che facciate qualcosa di utile.

Conte sta iniettando manovre politiche giuste, inizia a parlare all'Europa dall’alto da dove ci spetterebbe per diritto, per storia, per cultura non per economia. Le nazioni del nord Europa cominciano a capire che già dall’inizio, anche stavolta, ci avevamo visto giusto e i pregiudizi europei nei confronti dell’Italia si sono rapidamente dispersi con il crescere della paura. Otterremo consenso con la ragione degli uomini intelligenti non con la forza dei bruti.

Ci potrebbe aspettare un dopoguerra come solo alcuni dei nostri nonni sanno raccontarcelo. Loro l’hanno fatto, hanno tirato dritto e si sono rimboccati le maniche. La storia ci mette davanti la vita e si puoi reagire facendo il popolo oppure facendo un becero popoletto. Noi siamo il POPOLO ITALIANO!


di GC
25/03/2020

Commenta

We'll never share your email with anyone else.