Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/lalieno.it/index.php:48) in /var/www/lalieno.it/inc/cookie.php on line 3
a cadenza discontinua
Come se fossi
BLOG

Lancio riuscito per la sonda dell'ESA Lisa Pathfinder

La nuova sonda dell'ESA, Lisa Pathfinder, è decollata alle 5.04 (ora italiana) del 03-12-2015 grazie al vettore di lancio VEGA. Alle 6.49 è stato ultimato il processo di messa in orbita transitoria.La sonda raggiungerà la sua posizione finale il 13 Febbraio 2016 a 1.5 milioni di chilometri dalla Terra.

La sonda realizzata con un enorme contributo italiano, sia da parte dell'ASI che dall' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università di Trento, si pone come obbiettivo lo studio delle onde gravitazionali teorizzate con relatività generale di Einstein.

Lisa Pathfinder è il battistrada per la creazione di un osservatorio spaziale delle onde gravitazionali che dovrebbe essere pienamente completato entro il 2034 con il lancio della missione e-Lisa.

Asi: "Al LISA Technology Package (LTP), strumento a bordo della sonda, spetterà il difficile compito di dimostrare la quasi perfetta caduta libera di due cubi d’oro-platino, misurandone, con un laser, lo spostamento l’uno rispetto all’altro. con una precisione sufficiente a registrare, nel tessuto dello spazio, increspature come quelle attese dallo scontro fra corpi celesti di enorme massa. Eventi che, calcolano gli scienziati, dovrebbero indurre nei cubi di LISA Pathfinder spostamenti nell’ordine di nanometri più o meno la dimensione media di un atomo."


di GuiZ
03/12/2015

Commenta

We'll never share your email with anyone else.