Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/lalienoits/www/index.php:47) in /home/lalienoits/www/inc/cookie.php on line 6
a cadenza discontinua
Come se fossi
BLOG

Individuare AdBlock ( Anti AdBlock )

Tempi duri, AdBlock è uno strumento utile per i navigatori ma al quanto penalizzante per i possessori di siti web, blog o altro. Personalmente non ci guadagno nulla però ci pago le spese del blog e mi consente di continuare a scrivere. Oltre agli articoli sponsorizzati è l'unica "entrata". Penso entro quest'anno ci sarà una nuova veste grafica del sisto utilizzando boostrap, il che mi consente di rendere il sito responsive e di eliminare la versione mobile. Oggi spiego molto rapidamente le tecniche più comuni per individuare se il visitare abbia installato AdBlock e quindi per mostrare un messaggio o qualsiasi cosa vogliate. Personalmente preferisco avvisare che impedire la navigazione, anche se capisco perfettamente che ci sono persone che ci vivono.

Analizziamo il primo caso: Adsense

L'individuazione di Adsense è uno dei casi più comuni ed è facilmente implementabile, alla fine del caricamento della pagina vericheremo se il carimento delle ads è stato effettuato correttamente altrimente mostreremo un altert o qualsiasi cosa vogliate.

<script>
  window.onload = function() {
    setTimeout(function() {
      if ( typeof(window.google_jobrunner) === "undefined" ) {
	alert("Per sostenere questo sito disabilita AdBlock.");
        console.log("ad blocker installato");
      } else {
        console.log("nessun ad blocker installato.");
      }
    }, 10000);  
  };
</script>

Ovviamente dove è presente l'alert jquery sarà possibile inserire qualsivoglia avviso anche nella forma limitativa, cioè oscurando il sito o altro.


Il secondo caso si basa sul caricamento di un file js di nome ads.js . Gli adblocker provano ad impedire il caricamento di questo js e quindi tramite un piccolo controllo possiamo verificare il caricamento.


<script>var isAdsLoaded=false;</script><script src="js/ads.js"></script><script>
if (!isAdsLoaded) { 
  console.log("The visitor is blocking ads");
}
</script>

Il file ads.js sarà composto unicamente dalla riga isAdsLoaded=true; banalmente si basa su una variabile che varia unicamente se il file js viene caricato. ads.js può essere incluso in qualsiasi percorso.

Salutoni


di GuiZ
26/06/2018

Commenta

We'll never share your email with anyone else.