a cadenza discontinua
Come se fossi

This is a mini tutorial in Unity 2D environment with the aim of simply explaining the management of collisions . There will be different , where we will explain the most common problems encountered in the development of 2D games .

The collision management is the basis of any video game , in Unity you can handle them in a very fast and intuitive . Suppose you have an object named " Box " with a sprite depicting a box .

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

E' concreta l'ipotesi dell'esistenza di un nono pianeta nel nostro sistema solare, ad avallarla è Michael E.Brown e Konstantin Batygin del Caltech (California Institute of Technology) attraverso i suoi calcoli.

L'esistenza del Pianeta X è testimoniata da prove indirette, nello specifico ci sono dei piccoli corpi ghiacciati dopo Plutone la cui orbita può essere solo influenzata dall'esistenza di un nuovo pianeta. La massa del nono pianeta sarebbe 5 mila volte quella di Plutone ed orbiterebbe ad una distanza pari a 600 volte quella tra la terra e il sole.


Michael E.Brown e Konstantin Batygin 

Saranno necessarie ulteriori indagini per avere la certezza della sua esistenza. Nessun telescopio attualmente è in grado di rilevarlo e per questo le conferme potranno arrivare con il tempo.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

La nuova sonda dell'ESA, Lisa Pathfinder, è decollata alle 5.04 (ora italiana) del 03-12-2015 grazie al vettore di lancio VEGA. Alle 6.49 è stato ultimato il processo di messa in orbita transitoria.La sonda raggiungerà la sua posizione finale il 13 Febbraio 2016 a 1.5 milioni di chilometri dalla Terra.

La sonda realizzata con un enorme contributo italiano, sia da parte dell'ASI che dall' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università di Trento, si pone come obbiettivo lo studio delle onde gravitazionali teorizzate con relatività generale di Einstein.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

Il 2 novembre del 2000 l’americano William Shepherd e i russi Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko salivano a bordo della ISS, da quel giorno si sono alternati 206 astronauti provenienti da 17 nazioni.

L'Italia è uno dei paesi che ha contribuito maggiormente al programma della Stazione Spaziale Internazionale con 3 moduli costruiti da Thales Alenia Space per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana. E' anche italiana la Cupola, il modulo con una grande finestra panoramica.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

 

La personalizzazione dei markers dalla versione 2 della goggle maps di Android è estremamente semplice, illustro un semplice esempio di un marker con immagine,titolo e descrizione personalizzata.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

 

The customization of the markers from version 2 of goggle maps of Android is extremely simple , I'll illustrate a simple example of a marker with image , title and custom description .

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

mod_evasive è un modulo di Apache per la protezione dagli attacchi DoS, DDoS e brute force. In sostanza questo modulo scarta tutte le richieste che non soddisfano i requisiti impostati durante la configurazione evitando sovraccarichi dovuti agli attacchi.

Tipologie di attacchi comuni

  • DoS ( Denial of Service )
    Consiste nel saturare le risorse di un Web Server, un server FTP o altro fino al rendere impossibile l'accesso. Questo attacco è generato solitamente da poche macchine. 
  • DDoS ( Distributed Denial of Service )
    E' un attacco DoS ma generato da molte più macchine. In genere di DDoS si parla di un attacco largamente distribuito generato anche da computer zombie, cioè da computer infetti i quali partecipano all'attacco.
  • Brute Force
    Consiste nell'effettuare un numero elevato di tentativi ai fini di scoprire anche un accesso. Come ad esempio forzare una pagina di login provando tutte le combinazioni possibili, oppure utilizzando dei dizionari con degli accessi comuni.

mod_evasive
Il modulo funziona tramite il sistema delle liste, quindi avremo: 

White List
dove è possibile specificare gli indirizzi IP ai quali è concesso superare la configurazione che previene gli attacchi del modulo. In teoria qui vanno aggiunti unicamente gli IP sicuri, dai quali non ci aspettiamo un attacco.
Black List
questa lista viene popolata automaticamente dal modulo nel caso in cui un indirizzo IP non rispetti la configurazione che previene gli attacchi. 

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

mod_evasive is an Apache module for protection against DoS, DDoS and brute force. Basically this module discards all requests that do not meet the requirements set in Setup avoiding overloads due to the attacks.

Tipologie di attacchi comuni

  • DoS ( Denial of Service )
    It is to saturate the resources of a Web server, an FTP server or another to make it impossible to access. This attack is usually created by a few computers.
  • DDoS ( Distributed Denial of Service )
    It 'a DoS attack but generated by many more computers. Generally speaking a DDoS attack widely distributed also generated from zombie computers, that is from infected computers which participate in the attack.
  • Brute Force
    It consists in carrying out a large number of attempts for the purposes of discovering also access. Such as force a login page trying all possible combinations, or by using a dictionary with common access.

mod_evasive
The module works through the list system, then we will have:

White List
where you can specify IP addresses to which it is allowed to exceed the configuration that prevents attacks module. In theory this should be added only to secure IP, from which we do not expect an attack.
Black List
This list is populated automatically by the module in the event that an IP address does not comply with the configuration that prevents attacks.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

InstallUtil è un piccolo tool di Microsoft che permette la rapidissima installazione di servizi windows sviluppati in .NET.

E' possibile eseguire il tool andando nel menu Start di Windows o nella schermata Start scegliere Visual Studio, Strumenti di Visual Studio, Prompt dei comandi per gli sviluppatori. Oppure si può prendere l'exe e lanciarlo sempre da riga di comando senza la necessità di avere gli strumenti di Visual Studio installati. ( Questo nel caso lo si voglia installare per esempio presso un cliente )

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

InstallUtil is a small tool from Microsoft that allows the rapid installation of Windows services developed in .NET.

It can run by going to the Windows Start menu or choose the Start screen Visual Studio, Visual Studio Tools, Command Prompt to developers. Or you can take the exe and run it from the command line without the Visual Studio's tools. (This is assuming you want to install at a customer for example).

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

Il nuovo SSD di Samsung batte tutti i record, sono ben 16 i terabytes conservati in questo disco dalle permormance strabilianti. Al Flash Memory Summit di Santa Clara, California, Samsung ha annunciato il nuovo Solid State Drive che non differisce unicamente per la capacità ma anche per le elevate permormance.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

L'assemblea dell'Unione Astronomica Internazionale attualmente in corso a Honolulu, nelle Hawaii, lancia un allarme: "l'universo sta per morire".

Questa affermazione, molto allarmistica, è il risultato di diversi studi e misurazioni. Simon Driver, capo del Gama (Galaxy and Mass Assembly Survey), afferma , dopo lo studio di una quantità impressionante di dati, che l'universo è in declino e che morirà molto lentamente. Massimo Della Valle, direttore dell'Osservatorio di Capodimonte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica conferma il massiccio sforzo, che ha interessato molti osservatori e telescopi.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

E' possibile utilizzare il tool ufficiale Windows USB/DVD Download Tool  per creare una chiavetta usb avviabile con Windows 10. Quello che ci serve è una iso di Windows 10 Technical Preview o non e una pen drive USB da almeno 4GB. Per creare questa chiavetta "bootable" installiamo il tool appena scaricato e seguiamo alcuni piccoli steps.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

Le nuove immagini che arrivano da New Horizons e che continuerranno ad arrivare nei prossimi mesi, rivelano una nuova formazione montuosa al margine sud-occidentale nella regione di Tombaugh.

Leggermente meno alta rispetto a Norgay Montes,prima formazione montuosa scoperta, è caratterizzata da cime ghiacciate con altezze dai 1.000 ai 1.500 metri di altezza. E' stata anche individuata una pianura glaciale soprannominata Sputnik Planum di formazione molto più recente, il che lascia presupporre che plutone abbia una intensa attività geologica.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

Nelle ultime immagini del sole inviate dalla sonda SOHO e pubblicate dalla NASA, secondo gli ufologi sarebbe presente un oggetto non identificato di enormi dimensioni.

Un UFO grande quanto lo stato dell’Idaho (216.000 chilometri quadrati).Questa è l'analisi degli ufologi sulle ultime immagini provenienti dalla SOHO pubblicate dalla Nasa il 15 luglio.

L’oggetto sarebbe strutturato e quindi impossibile che si tratti di meteorite o di una cometa. Il sito Ufo Sightings Daily, dedicato agli avvistamenti e a varie teorie, accusa la NASA per il suo costante silenzio.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

Il telescopio Keplero ha confermato la scoperta del primo pianeta di dimensioni simili alla terra in una zona abitabile e con una stella simile al nostro Sole.

Kepler-452b, il nome dato al pianeta, porta il numero totale dei pianeti confermati a 1.030.E' del 60% di diametro più grande rispetto la Terra ed è considerato una super-Terra.

La sua massa e la composizione non sono ancora stati determinati, ricerche precedenti suggeriscono che i pianeti delle dimensioni di Kepler-452b hanno una buona probabilità di essere rocciosi.La sua orbita è di 385 giorni. Kepler-452b è il 5% più lontano dalla sua stella (Kepler-452) rispetto la Terra dal Sole.

La stella Kepler-452 è vecchia 6 miliardi di anni, 1,5 miliardi in più del nostro Sole, ha la stessa temperatura, è il 20% più luminosa e ha un diametro del 10% più grande rispetto al Sole.

"Possiamo pensare Kepler-452b come un cugino più grande della Terra e offre l'opportunità di capire la possibile evoluzione della Terra"

Il sistema Kepler-452 si trova nella costellazione del Cigno a 1.400 anni luce di distanza dalla Terra.



di GuiZ


immagine del 13/07/2015 - News Horizons ( ultima inviata )

 

Il 14/07/2015 alle 13:49 la sonda New Horizons dopo un viaggio di 9 anni e mezzo e quasi 5 miliardi di chilometri ha effettuato un passaggio ravvicinato a Plutone alla distanza di 12.000 km. E' un evento storico dato che Plutone non è stato mai osservato da una sonda.

Recentemente declassato a pianeta nano, New Horizons ha già chiarito i primi dubbi sulle dimensioni di Plutone certificando il diametro di 2370 chilometri. LORRI (Long Range Reconnaissance Imager) ha permesso di chiarire anche le dimensioni dei satelliti di Plutone: Caronte ha un diametro di 1208 chilometri, Nix e Hydra con un diametro rispettivamente di 35 e 45 chilometri. Le altre due lune di Plutone, Kerberos e Styx, sono molto piccole ed estremamente difficili da misurare.

Il flyby a 12.000 ad una velocità di 50.000 km/h è durato 30 minuti, tutte le risorse della sonda sono concentrare sull'osservazione ed analisi del pianeta e solo nella nottata arriverà una comunicazione con la terra e quindi con l’Applied physics laboratory della Johns Hopkins University dove risiede il centro di controllo della missione.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

E' estate ,oltre prendersi una vacanza, è tempo di sfoderare i mutandoni da divano e controllare nella nostra videoteca per gustarci qualche classico sci-fi films! Ad un Geek non può certamente dispiacere guardarlo o riguardarlo!

Cercherò di portarVi ogni mese estivo una piccola selezione.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

Calculate the MD5 of a string is common practice especially in the preservation of the DB password or configuration file. Below a small function useful for calculating, note that the string is first converted to unicode to have a coding reference.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ

Calcolare l'MD5 di una stringa è pratica comune soprattutto nella conservazione di password nei DB o file di configurazione. Di seguito una piccola funzione utile per calcolare, da notare che la stringa viene prima convertita in unicode per avere una codifica di riferimento.

...(Continua)


Leggi >>


di GuiZ